lunedì 25 agosto 2008

report 06/diario di viaggio

Cielo... nel senso di... CHE CIELO!

Passa da un'azzurro terso e intenso, primaverile, a blu carichi, a sfumature pastello all'alba e lingue di fuoco al tramonto (che arriva molto, ma molto più tardi).
E sono infiniti... ti giri su te stessa e... non finiscono mai!
E le nuvole? Le mie adorate nuvole assumono forme, richiamano consistenze incredibili.

Per questa ripartenza (s'ha da raggiungere il porto per prendere la nave che porta in Finlandia) questo era il cielo... che faceva venire un sonnolino...



Ma poi, mi riprendo del tutto... ma che diavolo....



no, dico... beh????



Niente, é che lì sotto passava un canale e a un certo punto sollevano un tocco di strada per far passare le barche... :)

Stendiamo un velo pietoso sulle ore successive...
Al porto (dove fa un freddo porCo) dicono che si fa il biglietto alle otto (ma come, la nave parte alle otto e mezza?)... insisto, dopo un po' e la tipa dice che mi fa il bigletto lei solo se prenoto anche hotel... 0_0

Visto che comunque tra una cosa e l'altra non si sbarcherà prima delle dieci di sera, forse conviene... e veramente a CULO ho trovato il posto più BELLO di tutte le isole Aland. Ma intanto, salghino a bordo... ecco dopo essere stata sulla Carnival Splendor... mi veniva troppo da ridere: tale e quale ma in versione decisamente più rustica... e (tutti i santi in coro a cantar) TRABALLANTE.
Ho scoperto solo in quel momento che forse soffro il mal di mare.
Ero lì, al ristorante, con il mio vassoio davanti (purea e polpette stile ikea... la cosa più semplice che servivano) e mi girava la testa... non mi sentivo mica stabile. Neanche un po'. Ho detto, beh, la stanchezza del viaggio... poi mi alzo per andare a prendere qualcosa (forse i tovaglioli): beh, com?è che adesso non vado dritta? Com'é che ondeggio? Guardo fuori... e sto anche peggio: onde... no, ondoni!

Vedo che sono in buona compagnia, di gente affranta dall'ondeggio: c'è anche un motociclista molto metal che però sembra babbo natale con una cera olive green che non promette niente di buono.

RESISTO. E dopo un po', non lo sento neanche più
E finalmente: FINLANDIA.
Questa era la casetta (tutta attrezzatissima), con parco e spiaggia privata (c'era anche la casetta della sauna che non c'entra nulla con le saune che si fanno in palestra... bella eh? sì... ma ne faccio anche a meno :) )











Se mai decideste di fare questo viaggio (e ne vale la pena davvero), vi consiglio vivissimamente di prenotare qui http://www.visitaland.com/en/christiansund
Le case sono pulitissime, silenziose, ben attrezzate come dicevo (che figata il bollitore elettrico... son diventata tisana dipendente). Volendo affittano anche barche e lei, Angela (che mi ha regalato la ricetta del pane dolce) é molto carina davvero.

2 commenti:

Countrygal ha detto...

...mi sono sempre detta che mi piaceva la finlandia...1° perche' e' in c...o al mondo 2° perche' quel verde li' c'e' forse solo in Irlanda 3° perche' anche li' ci sono queste casette in legno alla Hansel e Gretel.....grazie stellina*...quel cielo li' pero' che meraviglia...

Monet suudelma ja huggs teille!!

Fulvia

Erre54 ha detto...

mi piace sempre di piu' questo viaggio..
ho sempre desiderato andare in due posti:america del sud e paesi nordici
grazie del racconto di viaggio
MRita